Sinfonie Danzanti diventerà un video

Lunedì  /  7 gennaio, 2019  /  Progetti

A circa due anni di distanza dalla sua creazione, "Sinfonie Danzanti" cambierà pelle lasciando (momentaneamente) il teatro per approdare su un set cinematografico.

Dopo aver vinto molti premi e riconoscimenti, la coreografia originale che Elena De Laurentiis disegnò su un sapiente accostamento di brani tratti dalle opere di Gaetano Donizetti, diventerà un video che vuole abbinare l'arte della danza alla promozione del territorio legato al grande compositore italiano.

"Ho avuto l'ispirazione durante una visita al Teatro Donizetti" — racconta Elena — "che ebbi l'occasione di visitare due anni fa. In quel magnifico contesto, le note dell'Anna Bolena, del Don Pasquale e del Robert Devereux mi riecheggiavano nella mente. Ad un tratto guardai verso il palco e prese immediatamente forma l'idea della coreografia che poi ho realizzato".

E dopo molti palcoscenici, la stessa coreografia si prepara a debuttare sullo schermo. "Quella di farne un video è una scelta maturata successivamente" — continua la coreografa — "volevo ricreare le atmosfere ottocentesche che si respiravano nelle grandi corti europee, ma avevo bisogno di trovare la giusta location."

E la location puntualmente è arrivata, grazie alla collaborazione del Dott. Vittorio Milesi, Sindaco del Comune di San Pellegrino Terme, che ha sposato il progetto mettendo a disposizione gli ambienti del Casinò Municipale per effettuare le riprese la cui data di inizio non è ancora fissata.

Dal 26 febbraio al 12 marzo, invece, si svolgeranno i casting per i ballerini. Tutte le informazioni per candidarsi sono disponibili sulla pagina Facebook di Elena De Laurentiis.